Tomassetti: “per le case Ater dei Colli Portuensi un primo risultato ma la battaglia non finisce qui”

Raffaella Leone

Premesso che Le va dato atto di essersi impegnato personalmente a fianco degli inquilini a rischio di sfratto da parte dell’Ater proprietaria degli appartamenti in via dei Colli Portuensi 187, la situazione sembra ancora bloccata nonostante l’incontro con l’assessore regionale Cenciarelli. Lei insieme al collega Ciaccheri ,presidente del municipio VIII ugualmente coinvolto, ha partecipato all’incontro in Regione. L’impressione è che si sia ancora in piena fase di stallo. E’ così? Quale è l’ostacolo? Che cosa occorre per eliminarlo?

La ringrazio per la domanda. In realtà possiamo dare una buona notizia ai cittadini, in quanto le nostre istanze sono state ascoltate in commissione regionale e di conseguenza sono state rinviate le vendite delle abitazioni ATER. Al momento, pertanto, non si può parlare di stallo, ma di un impegno costante, insieme a tutte le istituzioni coinvolte, che sta dando i primi risultati concreti.

Quali tempi prevede perchè questa vicenda si concluda e le decine di famiglie minacciate di sfratto ritrovino un minimo di tranquillità?

Purtroppo non possiamo prevedere i tempi che dipendono da Ater e dalla Regione e che sono determinati anche da svariati fattori spesso indipendenti dalla nostra volontà. Tuttavia possiamo senz’altro affermare che la battaglia non finisce assolutamente qui. Vogliamo garanzie per i cittadini che non sono ancora tranquilli per la loro situazione abitativa e abbiamo chiesto un tavolo tecnico per decidere insieme i prossimi passi per garantire il diritto all’abitare per tutti.

Stando così le cose, il Municipio può fare qualcosa? ed eventualmente a cosa sta pensando?

Il Municipio si è mosso con interventi concreti, abbiamo sollecitato un incontro, chiedendo la partecipazione del  Presidente della Regione Lazio, del Commissario ATER, dell’Assessore alle Politiche Abitative della Regione Lazio.

Il Consiglio del Municipio, alla fine di aprile, ha approvato una mozione avente ad oggetto la richiesta di sospensione della dismissione del patrimonio “non Erp” di viale dei Colli Portuensi n. 187 e tutela del diritto ad abitare.

E, da ultimo, possiamo comunicarle che, dopo le nostre richieste, è stato ufficialmente convocato un tavolo di confronto che si svolgerà nei prossimi giorni, presso la Regione Lazio.

Noi ci siamo, gli ostacoli si superano.

La foto del titolo è tratta dal sito MONTEVERDE VERA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *