Tomassetti: incendio Malagrotta duro colpo, polveri sottili sotto controllo secondo dati Arpa. Aggiornamenti

AGGIORNAMENTO INCENDIO TMB MALAGROTTA Elio Tomassetti – Presidente Municipio XII 20 giugno post da Tina Pelliccia su facebook
Alla luce dell’evoluzione dello scenario dell’inquinamento, misurato dai rilevamenti di ARPA Lazio, ieri sera il sindaco Roberto Gualtieri ha emanato una nuova ordinanza. Visto infatti il miglioramento delle stime sulla qualità dell’aria, resta in vigore solo l’obbligo di non consumare prodotti agricoli e il pascolo di animali nell’area di 6 km intorno al luogo dell’incendio. Da stamattina sono dunque aperte le scuole, gli asili, i nidi e i centri estivi e allo stesso tempo è di nuovo possibile fare sport all’aperto.
L’evento di mercoledì ha messo ulteriormente in crisi, come sapevamo sarebbe successo, il sistema di raccolta dei rifiuti. L’emergenza rifiuti è dunque adesso reale. La buona notizia è che da ieri sera il TMB di Malagrotta rimasto illeso dall’incidente ha ripreso a funzionare e potrà trattare 500 mila tonnellate di materiali. AMA proprio in queste ore si sta occupando di raccogliere tutta l’immondizia rimasta per strada con un’attività di pulizia straordinaria.
Ringrazio il sindaco Roberto Gualtieri, l’assessora Sabrina Alfonsi, le istituzioni e tutti gli operatori e lavoratori che in questi giorni hanno lavorato e stanno lavorando per garantire la salute dei cittadini e per intervenire sul tema rifiuti.
✍️ Qui il link all’ultima ordinanza del sindaco: https://www.comune.roma.it/…/docum…/OdS_100_19.06.22.pdf
🌳Qui il link per leggere l’aggiornamento di ARPA LAZIO del 17 Giugno: https://bit.ly/3NafLzP

Raffaella Leone

Foto da Il Corriere della Città.com

Consapevole della gravità dell’incendio e delle conseguenze che può comportare, il presidente del nostro municipio Tomassetti era a Malagrotta , anticipando anche l’assessora capitolina Alfonsi, quando la densa nube di fumo gravava su un territorio che, seppure marginalmente, investe il nostro quartiere ed espone tutta la città al rischio di una nuova emergenza rifiuti. Queste le sue osservazioni: “L’incendio di Malagrotta è ora sotto controllo grazie al lavoro dei vigili del fuoco che per tutta la notte e nella giornata di oggi hanno continuato a lavorare, come abbiamo visto questa mattina col sindaco Gualtieri durante il sopralluogo. La situazione è dunque sotto controllo. Per fortuna possiamo dire che non ci sono stati feriti e che al momento anche il problema dell’inquinamento dell’area e delle polveri sottili sembra sotto controllo, come testimoniano i primi rilevamenti di ARPA.”
L’incendio è un duro colpo per la città tutta dal punto di vista dello smaltimento dei rifiuti, il comune e la regione sono già al lavoro per trovare gli sbocchi necessari ad evitare una nuova emergenza. Nei prossimi giorni continueremo a monitorare la situazione inquinamento tenendo aggiornati i cittadini. Ringrazio in particolare l’assessora Sabrina Alfonsi, il sindaco e tutte le autorità locali coinvolte.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.