Si raccolgono racconti: Monteverde 1939-1945

Si raccolgono racconti: Monteverde 1939-1945 L’associazione del quartiere Art Sharing Roma ETS lancia un progetto per la valorizzazione del Parco dei Martiri del Forte Bravetta e del nostro territorio attraverso un progetto di “storia orale”.L’associazione cerca contatti con persone che hanno vissuto a Monteverde e dintorni tra il 1939 e il 1945 per registrare i loro racconti della vita quotidiana, i ricordi della guerra, perché ascoltando come sono stati vissuti dai bambini gli anni della guerra è possibile ri+ettere anche su quale memoria stiamo creando nei bambini di oggi.

Perché un progetto di storia orale? Perché le voci che raccontano sono vive, con gli accenti, le pause, le incertezze, le ricostruzioni anche individuali, gli errori, le sublimazioni e le fantasie che si intrecciano alla realtà.Tutti i racconti saranno raccolti su una piattaforma e poi, attraverso un sistema di QR code disposti nel Parco di Forte Bravetta e in altri luoghi strategici, saranno fruibili da tutti.

Se avete dei nonni, degli zii, dei conoscenti che vivevano a Roma e hanno memoria di episodi accaduti tra Monteverde e il Municipio XII tra il 1939 e il 1945, scrivete a artsharing.roma@gmail.com oppure via WhatsApp a 338-9409180: si organizzeranno per venire a registrare il racconto nel luogo più sicuro e congeniale per la persona.

Il progetto, a cura di Penelope Filacchione, nasce nell’ambito della Rete per Forte Bravetta che si è da poco costituita. In foto: bambina che salta la corda davanti a un edificio della zona del Casaletto, primi anni Quaranta, gentilmente concessa dalla famiglia Michetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *