Intervista all’assessora Tomassi: “Tutti gli istituti del municipio riapriranno il 14, l’IC Largo Oriani il 16 settembre”

Foto di Assessore Fabiana Tomassi

Il municipio ha una mappa delle scuole che riapriranno e di quelle che invece ritarderanno la ripartenza? Quante e quali sono le scuole a rischio di rinvio rispetto alla data del 14 settembre?

Tutti gli Istituti del Municipio riapriranno il 14 settembre salvo l’I.C. Largo Oriani: viste le indagini in situ relative al servizio di ingegneria in essere sul Plesso Crispi che termineranno il 12/09/2020, la scuola ha richiesto il posticipo dell’avvio delle attività didattiche al 16/09/2020;

A che cosa sono dovuti i ritardi?

Tutti gli interventi sulle strutture scolastiche del Municipio sono iniziati non appena è stata ultimata la ricognizione con i Dirigenti Scolastici interpellati; alcune strutture sono state adeguate con la creazione di spazi all’interno dei plessi, ricreando aule e spazi adeguati; altre con il ripristino di aule già esistenti ma utilizzate in precedenza per attività diverse da quelle scolastiche; per altre ancora abbiamo richiesto tenso strutture ed infine per talune altre abbiamo provveduto con la ricollocazione dei piccoli utenti presso le aule messe a disposizione del vicariato (mediante un accordo siglato con Roma Capitale); tutti gli interventi sono stati eseguiti nel rispetto delle indicazioni ricevute dal Ministero e dalla Regione. Ovviamente tutti gli interventi sono stati eseguiti durante il mese di Agosto con un importante impegno degli uffici tutti, sicuramente qualche messa a punto ulteriore potrebbe essere necessaria, tanto che l’ANCI Lazio ha richiesto alla Regione di posticipare – *come peraltro avvenuto già in 7 Regioni anche non interessate da elezioni per la Presidenza *- l’apertura delle scuole attese le enormi difficoltà riscontrate su tutta la regione ed evidenziate dai Comuni.

Le famiglie sono informate?

Si tutte le informazioni sono presente sui siti degli Istituti Comprensivi e in ogni caso è consuetudine inviare una comunicazione alle famiglie da parte della scuola;

Plesso Oberdan e IC via Fabiola, quale è la situazione? Al municipio che cosa risulta?

Questa mattina abbiamo ricevuto una nota ufficiale da parte del Dirigente Scolastico con la quale si conferma l’apertura il 14 settembre del plesso Oberdan, Cesana e Franceschi.
Per la scuola De Andrè il Municipio aveva già programmato ed affidato l’incarico di accurati accertamenti strutturali mai prima effettuati. Anche a seguito del terremoto occorso a fine Agosto però la Scuola ha segnalato tra fine agosto e i primi di settembre la necessità di urgenti ulteriori accertamenti; i citati sopralluoghi sono stati immediatamente presi in carico dalla Direzione Tecnica che non appena avrà eseguito le valutazioni necessarie adotterà i provvedimenti ritenuti opportuni, nel rispetto di tutte le norme previste. Nel frattempo, in via cautelativa, la Dirigente Scolastica ha opportunamente disposto la chiusura temporanea ed i ragazzi frequentanti la scuola media (De Andrè) verranno accolti nell’adiacente plesso scolastico “Franceschi” del medesimo Istituto Comprensivo a circa 500 mt dalla scuola originaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.