Buon compleanno Roma: un virus con la corona ti ha regalato un 21 Aprile davvero speciale

Oggi è nata Roma 2773 anni fa. Oggi si festeggia senza sole, senza traffico, senza gente . Si festeggia in casa, virtualmente , davanti alla tv, sui PC, sugli smartphone. E’ la prima volta nella tua lunga storia che il natale di Roma si festeggia così e questo 21 Aprile sarà ricordato nelle cronache del tempo e sui libri di storia come unico e speciale : niente cortei storici, niente mostre fotografiche, niente conferenze, musei chiusi, rovine deserte. Tanti video su You tube

di Luisa Stendardi

Il protagonista indiscusso di questa giornata è il Pantheon. E’ qui che, ogni 21 Aprile, a mezzogiorno e ancora per sei giorni circa, il sole entra nell’oculo del tempio, inondando di luce il portone d’ingresso dove si trovava il corpo dell ‘Imperatore. Il Ministero dei Beni Culturali l’ha definito il “primo effetto speciale della storia” e quest’anno, ai tempi del corona virus, gli ha dedicato un video che a partire dalle ore 12,00 ha inondato il web con milioni di visualizzazioni. Un video che riproduce un evento unico: un Panteon privo di visitatori in questa storica giornata.

Quest’anno Roma è sola a festeggiare i suoi tanti anni , sola con le sue straordinarie bellezze e vuota di romani, di turisti, di bambini che si sarebbero divertiti molto ad assistere alla storica sfilata del Circo Massimo e viene alla mente una celebre poesia del grande Trilussa :

” Secondo er fatto storico romano, come ce raccontava la maestra. Romolo e Remo dentro a ‘ na canestra vennero giù pe’r fiume, da lontano.

Er vento poi li spinze su in ripiano, in mezzo a quattro piante de ginestra. E lì successe er sarvataggio extra,rimasto pè li secoli un arcano.

Nà lupa li sarvò così li pupi succhiorno er latte suo conme a ‘ na balia e crebbero co l’indole de lupi”.

Sia pure solo sul web, sono molti i festeggiamenti previsti.

Il museo Etrusco ha in programma una video -lezione sulla nascita di Roma e ancora tante iniziative virtuali: visita speciale alle Terme di Caracalla, visite virtuali ai musei, fino agli spettacoli organizzati dal Campidoglio nei musei Capitolini , che andranno in onda su Rai 2.

Da circa vent’anni il Gruppo Storico Romano organizza i festeggiamenti del Natale di Roma con rappresentazioni in costume e cortei storici, anche l’anno scorso un variopinto corteo ha sfilato lungo i Fori Imperiali, con i costumi e le insegne delle legioni romane. Era in programma anche per quest’anno ed è stato annullato , come tutte le iniziative d’intrattenimento.

Nelle pagine locali dei quotidiani cittadini l’ elenco degli appuntamenti virtuali previsti oggi per il Natale di Roma

One thought on “Buon compleanno Roma: un virus con la corona ti ha regalato un 21 Aprile davvero speciale

  • 4 Maggio 2020 in 23:09
    Permalink

    Complimenti per il lavoro che fate. Questo sito è stupendo, indipendentemente dal quartiere di appartenenza!

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.