QUI Monteverde

Un forte richiamo alla pace nella prima Giornata delle coscienze indetta dall’Onu per il 5 aprile

Nell’immagine di copertina della pagina che su facebook annuncia la Giornata delle coscienze- indetta dall’Onu prima che la pandemia coronavirus costringesse mezzo mondo in quarantena- fa capolino il logo della marcia della pace Perugia-Assisi e nel video del link scorrono le immagini della storica manifestazione pacifista che di solito si svolge tra settembre e ottobre. L’avvenimento sarà in diretta sulla pagina facebook dalle 17 di domani. Per seguirlo, copia e incolla in un’altra finestra il seguente indirizzo di facebook

immagini dal sito ufficiale della pagina della marcia Perugia-Assisi

Non tutti, soprattutto delle ultime generazioni, conoscono la marcia della pace organizzata per la prima volta nel 1961 da Aldo Capitini ( fu anche la prima volta che sfilò la bandiera della pace originale, quella con tutti e sette i colori dell’arcobaleno e con in alto i colori freddi) . Lo stesso Capitini , fondatore del Movimento Nonviolento- non volle dare una scadenza annuale alla marcia per evitare che diventasse un rituale.

Per diversi anni la marcia ha avuto l’appoggio e il sostegno organizzativo- lo so per esperienza diretta- dei senatori della Sinistra Indipendente raccolti intorno al senatore Anderlini e alla rivista L’astrolabio.

E in questi giorni é più che mai attuale ricordare le parole che Capitini scrisse a proposito proprio della prima marcia: «Aver mostrato che il pacifismo, che la nonviolenza, non sono inerte e passiva accettazione dei mali esistenti, ma sono attivi e in lotta, con un proprio metodo che non lascia un momento di sosta nelle solidarietà che suscita e nelle noncollaborazioni, nelle proteste, nelle denunce aperte, è un grande risultato della Marcia»

Exit mobile version