NEXT → Palermo 1992 – Roma 2022 | A TRENT’ANNI DALLE STRAGI MAFIOSE DEL 1992

23 OGGI DALLE ORE 10:00 ALLE 13:00 Evento di Libera Roma Facoltà di Giurisprudenza – Sapienza Università di Roma Durata: 3 h Per informazioni e prenotazioni scrivere a: roma@libera.it

il 23 maggio 1992 alle 17:58 un’esplosione di dimensioni inaudite, progettata dagli uomini di cosa nostra, distrugge un tratto di autostrada all’altezza di Capaci. In quel momento transitano le tre FIAT Croma che accompagnano il magistrato Giovanni Falcone, appena atterrato a Punta Raisi. Con lui perdono la vita la moglie e magistrata Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani, agenti di scorta del magistrato siciliano.
A trent’anni da quel terribile attentato il coordinamento di Libera di Roma organizza alle ore 10.00 presso l’aula VII della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi La Sapienza, un momento di confronto e dibattito dal titolo NEXT → Palermo 1992 – Roma 2022.
A partire dal lavoro fondamentale coordinato dal giudice Giovanni Falcone, punto di svolta cruciale nella capacità dello Stato di intercettare le trame corruttive e criminali delle organizzazioni di stampo mafioso, il dibattito sarà l’occasione per rivolgere lo sguardo al nostro tempo e alla città di Roma, per approfondire l’evoluzione dei fenomeni mafiosi nella Capitale.
Saranno presenti all’iniziativa la Dott.ssa Ilaria Calò, Procuratore aggiunto presso la DDA di Roma, il giornalista Giovanni Tizian del quotidiano “Domani” e il Presidente dell’Osservatorio Tecnico Scientifico per la Legalità e la Sicurezza della Regione Lazio Gianpiero Cioffredi. L’iniziativa sarà introdotta dai saluti del Preside di Facoltà Oliviero Diliberto.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.