QUI Monteverde

A Monteverde una casa comune per le associazioni del quartiere : è nata la Tela, per ripartire insieme

Da molto tempo le associazioni attive a Monteverde e dintorni cercavano “una casa”: un luogo, uno spazio in cui conoscersi, riunirsi , contaminarsi tessendo insieme nuove idee e nuovi contenuti. Ora nasce La Tela un primo nucleo di storiche associazioni e comitati che operano nel territorio in diversi campi: ambiente, salute, progetti di cooperazione, tutela dei beni comuni, attività scoutistiche.

di Luisa Stendardi

La nuova ” casa ” è un ambiente spazioso che affaccia sull’area giochi di Piazza della Trasfigurazione, accanto all’omonima parrocchia. Il locale ha ospitato per molto tempo una bottega del commercio equo e solidale ed ora ospiterà un nuovo esperimento associativo che mette insieme diverse realtà culturali e sociali del territorio. Tra queste i GAS , gruppi di acquisto solidale : una rete di persone che si incontrano periodicamente per acquistare beni ,in genere alimentari ma non solo, in solidarietà verso i piccoli produttori, per favorire il consumo di prodotti biologici, artigianali e di prossimità nel rispetto dell’ambiente e delle condizioni di lavoro.

Il giorno dell’inaugurazione sugli scaffali c’è molta scelta : passate di pomodoro, vino, olio,miele, pasta preparata con grani antichi. La gente che esce dalla chiesa , dopo la messa domenicale, si ferma incuriosita a chiedere spiegazioni sulla provenienza e la lavorazione della merce. In bella mostra anche i contenitori di detersivi alla spina , così difficili da trovare nei circuiti commerciali della grande distribuzione . Una signora esclama “Finalmente ! Cercavo da molto tempo i detersivi naturali e alla spina,non se ne può più con tutta questa plastica!”

Uno dei principali obiettivi dei GAS è proprio quello di diffondere a livello generale la consapevolezza delle risorse limitate del nostro pianeta che non consentono l’uso di materiali fortemente inquinanti come la plastica: riciclare la bottiglia del detersivo. Usare detergenti di origine naturale è una piccola azione concreta che , se capillarmente diffusa ,è in grado di creare un effetto leva importante per la lotta all’inquinamento.

Oltre ai Gas, c’è l’associazione Monteverde solidale ,da molti anni un punto di riferimento per i migranti che vivono e lavorano a Roma . L’Associazione, formata da insegnanti e operatori dell’infanzia volontari, organizza corsi gratuiti di lingua italiana ad adulti e bambini . Fino allo scorso anno scolastico ha operato all’interno della scuola elementare Oberdan di Moneverde nuovo , ma quest’anno ,a causa dell’epidemia Covid 19, non è stato possibile rinnovare la convenzione con l’istituto e l’associazione si è trovata sprovvista di sede. Il nuovo locale della Tela potrà consentire a piccoli gruppi di alunni di riprendere le loro lezioni.

C’è poi il gruppo scout che ha intenzione di proporre diversi tipi di attività : gite. percorsi naturalistici, cambuse ad altro ancora. C’è l’associazione Koinonia che si occupa di progetti di cooperazione in Africa e ancora l’associazione Reti di Pace conosciuta per le numerose iniziative in campo ambientale e sociale, così come il Comitato Beni comuni. che mette al centro del suo programma il nuovo concetto di comune come superamento della dicotomia pubblico -privato. L’obiettivo della Tela è proprio quello di offrire al territorio qualcosa di più di una rete , in comune c’è un tessuto di valori imprescindibile che si riassumono in due parole chiave : democrazia e giustizia sociale. Si comincia con la condivisione di uno spazio aperto al contributo di tutti quelli che li condivideranno.

Exit mobile version